LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Del Kashmir sogno... I dream of Kashmir ...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
 
A distant land, but close to our hearts: war-torn Kashmir
Una terra lontana, ma vicina ai nostri cuori: il Kashmir dilaniato dalla guerra.
 
 
        Del Kashmir sogno...
 
Del Kashmir sogno... Verdi vallate,
fiumi e gorgoglianti rivi
in fuga giù dai monti.
 
Oggi tristi pensieri vagano
tra il pianto di chi soffre
una guerra senza quartiere.
 
Gemono boschi e rivi,
vecchi, bambini e donne,
cui han massacrato i figli.
 
Lento scorre or il tempo
su pietraie prosciugate,
sterpi e rovi lasciati
all’infamia di guerra.
 
Tace l’ultimo canto,
mentre risuona l’eco
di colpi di mortaio.
 
Tra trincee e baionette,
coprifuoco indiano da mesi
s’alza un canto di guerra
che non ha orecchi in Terra.
 
                 §§§
 
    I dream of Kashmir ...
 
I dream of Kashmir ... Green valleys
rivers and gurgling streams
running away from the mountains.
 
Today sad thoughts wander
among the crying of those who suffer
a war without quarter.
 
Woods and streams moan,
old people, children and women,
to whom have slain their kids.
 
Time slow flows on dry rocks,
weeds and brambles left
to the infamy of war.
 
The last song is silent,
while mortar rounds echo
amid trenches and bayonets.
 
Indian curfew for months
a war song rises
on Earth without no ears.
 By Franca Colozzo
 
 
 
 

 Franca Colozzo - 13/09/2019 23:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Graced, solo ora mi sono accorta del tuo commento. Mi si perdoni la disattenzione in questo periodo travagliato da problemi che sembrano lontani, ma che invece sono più che mai vicini a noi dal momento che la globalizzazione ci ha connessi attraverso internet. Solo comunicazione? A quanto pare gli annosi problemi, malgrado la tecnologia, tendono a dileguarsi nell’indifferenza generale, di cui ci ammantiamo forse per non essere sopraffatti dalla valanga del male. Grazie del tuo passaggio. Un abbraccio affettuoso. Buona notte.

 Graced - 24/08/2019 20:08:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Bellissima regione , purtroppo dilaniatadalla fuerra. Dici bene, Franca, il mondo non ha orecchi per la carneficina che accade in quelle terre.
Tu descrivi bene tutto ciò che sta accadendo, Purtroppo, il nostro tempo
è colmo di stragi e di conflitti... sempre per interessi delle lobby e delle elite: il popolo ne paga le pene. Un carissimo saluto, carissima poetessa, impegnata nel sociale.

 Franca Colozzo - 24/08/2019 00:28:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Lino ti ringrazio delle belle parole e del plauso nei miei confronti. Ho semplicemente deciso di non fare la pensionata e di rendermi utile nella società dal momento che la vita è azione.
Per il resto, credo che la poesia non debba decantare solo la natura, l’amore, etc., ma possa a volte rappresentare anche un mezzo efficace di denuncia sociale, purché scaturisca da emozioni sincere.
Un caro saluto. Buona notte.

 Franca Colozzo - 23/08/2019 23:42:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Salvatore del tuo gradito passaggio e del tuo commento a questa mia poesia che rappresenta, dopo un periodo di pausa estiva, il frutto di un mio coinvolgimento in faccende così lontane da noi eppure così drammaticamente sentite a livello emozionale.
La storia si ripete con i suoi corsi e ricorsi che, come onde di marea, passano sopra la nostra testa nell’indifferenza generale.
I soprusi degli indiani in Jammu e Kashmir, dopo l’elezione di Modi, sembrano riproporre temi cari ai fasci-nazisti ed ai vari nazionalismi in continua ascesa. Cosa dirti? Siamo alle solite laddove interessi economici e di potere prevalgono sulla ragione.
T’invito a leggere il mio salomonico articolo pubblicato sul sito dell’INSPAD (Istituto di Pace e Sviluppo) e su Linkedin: https://www.inspad.org/un-kashmir-resolution/ https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6570065283334053888/
Mi riprometto di ritornare a commentare di nuovo su questo sito dal momento che ho dovuto tralasciare tutto per i nuovi impegni di cui mi hanno voluto onorare. La poesia resterà per me sempre la via più immediata per parlare alle menti ottenebrate degli uomini.
Un caro saluto. Buona notte.

 Lino Bertolas - 23/08/2019 21:52:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Sono versi che dipingono con tragica verità alcuni scenari che spesso non abbiamo il coraggio e la costanza di guardare.
E’ vero, come è stato detto, che la poesia (e l’arte in generale) non risolve i problemi del mondo, però nella sua bellezza sottolinea per contrasto le miserie umane e può essere uno stimolo a prenderne maggiore coscienza. Un plauso a questi versi e alla tua attività.

 Salvatore Pizzo - 23/08/2019 01:41:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Come non mai sono immersi nel tempo questi tuoi versi: proprio qualche settimana fa sentivo della decisione del governo indiano di disconoscere l’autonomia della regione, provocando violenza in risposta a soppruso. Che dire? Se non che ben si attagliano a questo periodo storico? Si parla tanto di ambiente e salvaguardia. Però, poi, le popolazioni, sospinte da interessi di corto respiro, finiscono per gettarsi nelle braccia di individui che conoscono solo un’unica soluzione per risolvere i problemi:la guerra...
Grazie con l’augurio per una notte di sogni felici

 Franca Colozzo - 23/08/2019 00:45:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Errata Corrige: Jammu e Kashmir (anziché Jumma).

 Franca Colozzo - 23/08/2019 00:08:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Ti ringrazio Rosa Maria per il tuo commento che punta l’indice proprio su questo contrasto che ho voluto evidenziare.
Il mio recente incarico di vice chairperson del Consiglio dell’INSPAD (www.inspad.org - Istituto di Pace e Sviluppo) per cui ho scritto articoli vari (https://www.inspad.org/un-kashmir-resolution/) anche su WORLD NEWS TV - UK, mi ha giocoforza costretta ad interessarmi di territori lontani e spesso poco conosciuti a noi occidentali.
Purtroppo non assistiamo solo all’annosa contesa (dal 1947 con varie quanto inutili risoluzioni ONU) tra India e Pakistan, che si contendono il territorio Jumma-Kashmir con il pericolo di un’escalation nucleare, ma anche ad altre guerre pendenti in Yemen, Siria, Libia, etc., da noi volutamente dimenticate per la stanchezza con cui trasciniamo le nostre già tribolate esistenze. Un affettuoso abbraccio. Buona notte.

 Rosa Maria Cantatore - 22/08/2019 23:17:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

versi interessanti:alla bellezza dei luoghi fa da contraltare la ferocia crudele dell’odio, della guerra.

Un applauso :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.